L’Officina Musicale People Around si è costituita in associazione a Genova nel 2013 per opera di un gruppo di Coristi già amici fra loro e con precedenti esperienze canore.
E’ un'associazione culturale senza fini di lucro ed è composta da circa 35 coristi/e.
Dal 16/10/2023 Officina Musicale People Around è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore con numero atto 6785-2023, pertanto si può contribuire alla crescita e al sostengo dell'associazione tramite la donazione del 5 per Mille o mediante dei contributi economici detraibili dalle tasse.
Se vuoi sapere come sostenere Officina musicale visita questa pagina.
GENERE MUSICALE
Il genere scelto e’ la musica di tutto il mondo, sia tradizionale che di autore, con l’interpretazione su arrangiamenti elaborati dal Coro stesso ed eseguiti in lingua originale a 5 o a 4 voci.
L’Officina People Around è quindi un ensemble vocale e strumentale - maschile e femminile - suddiviso nei 5 reparti classici: Bassi, Baritoni, Contralti, Soprani e Tenori ed è diretto dal Maestro Massimo Corso.
La parte strumentale è costituita anche da strumenti a corde, a fiato e a percussioni varie. Infatti chitarre, flauto, tamburi, maracas e ride etc. sono spesso necessari per rendere l’esecuzione di un brano folk più fedele e vicina alle fonti etniche e tradizionale del paese di origine.
LA SCELTA DEL NOME
Il nome di Officina Musicale People Around vuole infatti avere il significato di:
1) dedizione alla ricerca di espressioni musicali e canore, di popoli, culture e di tradizioni del passato e del presente.
2) ribadire anche il concetto del viaggiare e di “Gente in Giro” ma in giro per il mondo e a caccia di canti, musiche testi e lingue straniere da elaborare in “officina”.
3) "Laboratorio musicale" per la ricerca di brani e lo studio di pezzi provenienti da tutto il mondo riproposti con armonizzazioni scritte dal maestro stesso.
L’ OMPA si avvale dalla nascita del patrimonio di canti ereditati dal disciolto coro genovese “CINQUE TERRE”. In questo patrimonio si trovano anche alcune “escursioni” nella musica classica, religiosa, jazz e spiritual. Officina Musicale People Around si impegna a mantenere in vita anche questi impegnativi brani, esplorando di tanto in tanto il repertorio classico, scegliendo e armonizzando per le voci anche brani non nati specificatamente per coro e sta lavorando a nuovi brani per arricchire ulteriormente il già cospicuo repertorio.